Radiazione al PRA

Come demolire un Veicolo?

Demolire un veicolo solo con i professionisti:
Ormai da molti anni soltanto i centri di raccolta possono rottamare un veicolo. A loro spetta inoltre il compito, entro 30 giorni dal ritiro del veicolo, di provvedere alla sua cancellazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Documenti per la Demolizione:

LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE

CERTIFICATO DI PROPRIETÀ (documento con bollino argentato) O FOGLIO COMPLEMENTARE (se l’autovettura è stata immatricolata prima del 1992 e non ha più subito passaggi di proprietà)

DOCUMENTO D’IDENTITÀ VALIDO E CODICE FISCALE DEL PROPRIETARIO

VISURA P.R.A.
(obbligatoria dal 16/09/2009 per verificare se l’autovettura è libera da fermi amministrativi e/o ipoteche)

Documenti aggiuntivi nel caso in cui:

DEMOLIZIONE CON CONSEGNATARIO:
documento d’identità valido e codice fiscale del consegnatario.

DEMOLIZIONE CON PROPRIETARIO DECEDUTO:
Certificato di morte (rilasciato dal comune); dichiarazione sostitutiva degli eredi (consegnata presso i nostri uffici art. 47 D.P.R. 28 Dicembre 2000, n.445, compilata e firmata da uno degli eredi che consegnerà l’autovettura); documento d’identità valido e codice fiscale del consegnatario (obbligatoriamente di tutti gli eredi indicati nella dichiarazione sostitutiva).

DEMOLIZIONE CON INTESTATARIO STRANIERO:
permesso di soggiorno in fotocopia in corso di validità del proprietario cittadino EXTRA EUROPEO.

DEMOLIZIONE CON DITTA INTESTATARIA:
fotocopia iscrizione Camera di Commercio; documento d’identità valido e codice fiscale del legale rappresentante; documento d’identità valido e codice fiscale del consegnatario (ove ricorra).

DEMOLIZIONE CON ECOINCENTIVO:
proposta d’acquisto o libretto auto nuova.

Nel caso di fermo amministrativo:
Si deve provvedere a pagare le somme dovute presso l’ente creditore e contestualmente richiedere l’aggiornamento del C.D.P. presso il P.R.A. competente.

Nel caso di mancanza di un documento e/o delle targhe:
Il proprietario del veicolo deve denunciare lo smarrimento del documento presso le Forze dell’Ordine (nel caso di proprietario deceduto lo smarrimento del documento dovrà essere effettuato dal consegnatario o dell’erede).

CERTIFICATO DI ROTTAMAZIONE:
Il certificato di rottamazione è il documento che il centro di raccolta deve rilasciare al proprietario del veicolo, l’unico che lo solleva da ogni responsabilità (civile, penale ed amministrativa) oltre che dall’obbligo di pagare il bollo. Il C.D.R. va conservato per 10 anni.